Le stufe a legna classiche distribuiscono il calore omogeneamente grazie al mix di due principi di riscaldamento:
Le stufe a legna VENTILATE si comportano come le stufe a IRRAGGIAMENTO ma dotate di un ventilatore elettrico che può essere acceso o spento in qualsiasi momento. Questo ventilatore viene gestito, in base al modello di stufa, da un telecomando o da un pannello digitale a bordo stufa. La modalità di ventilazione può essere manuale o automatica ed è l’utente finale che decide l’utilizzo a suo piacimento. La ventilazione d’aria calda forzata consente di mantenere uniforme la temperatura nell’ambiente e aumenta la velocità di distribuzione del calore. Per alcuni prodotti la fuoriuscita d’aria di riscaldamento avviene “dal basso” tramite feritoia apposita posta sotto la camera di combustione ricavata nel rivestimento estetico della stufa stessa. Per altri prodotti questa fuoriuscita d’aria calda avviene “in alto”. La maggior parte dei prodotti sono dotati di un ventilatore capace anche di riscaldare altri ambienti della casa mediante canalizzazioni.
Le stufe a legna ad ACCUMULO lavorano come le stufe a IRRAGGIAMENTO ma sono equipaggiate, al loro interno, con un particolare materiale refrattario. Questo sistema contribuisce al riscaldamento dell’ambiente in ben due situazioni: durante l’utilizzo del generatore che dopo lo spegnimento. A stufa accesa, l’accumulo, allo stesso tempo immagazzina e contribuisce al riscaldamento dell’ambiente. Dopo lo spegnimento della stufa, l’accumulo continua cedere progressivamente il calore accumulato per diverse ore. Questo sistema permette all’ambiente di continuare a scaldarsi anche se la stufa si è spenta.
Le stufe a legna Idro posso essere utilizzate per scaldare l’acqua ad uso sanitario e qualsiasi tipo di riscaldamento di intere abitazioni, come unica fonte di calore o integrate a sistemi di riscaldamento esistenti.