I camini a legna distribuiscono omogeneamente il calore grazie al mix di due principi di riscaldamento:
I camini ventilati sono camini ad irraggiamento dotati di un potente ventilatore radiale o centrifugo ad alta silenziosità che consente di spingere l’aria calda prodotta dal focolare in ambiente mediante bocchette posizionate sulla cappa estetica del camino. Tutti i modelli ventilati prevedono sempre la possibilità di escludere la ventilazione per godere del riscaldamento naturale (irraggiamento e convenzione) con il massimo confort acustico.
I camini canalizzati sono camini ventilati dotati di un potente ventilatore radiale o centrifugo ad alta silenziosità che consente di spingere l’aria calda prodotta dal focolare in un sistema di canalizzazione per scaldare più ambienti contemporaneamente. Il sistema di canalizzazione può essere articolato con una o più bocchette e con uno sviluppo complessivo di tubi fino ai 32 mt equivalenti. Tutti i modelli ventilati prevedono sempre la possibilità di escludere la ventilazione per godere del riscaldamento naturale (irraggiamento e convenzione) con il massimo confort acustico.
I camini a legna idro sono focolari che funzionano come vere e proprie caldaie. Ecologici, robusti, resistenti nel tempo, con alti rendimenti certificati e possono riscaldare intere abitazioni. Il calore del camino viene sfruttato per scaldare l’acqua dell’impianto di riscaldamento e per uso sanitario. Sono una valida alternativa o integrazione ai sistemi tradizionali di gas/metano o GPL o Gasolio per ridurre consumi e costi di gestione. I focolari a legna sono facilmente collegabili agli impianti esistenti grazie all’abbinamento di diverse tipologie di Kit Idraulici già predisposti in funzione della tipologia di impianto che si va a integrare.